Settimana Santa e Pasqua

03/04/2015 | 14:30 | Italia / Italy | Pesaro
Santuario della Madonna delle Grazie

Via Crucis

Venerdì 3 aprile, a partire dalle ore 14.30, quattrocento persone circa si sono ritrovate a Pesaro per la Via Crucis cittadina, con partenza dal Santuario della Madonna delle Grazie, percorrendo le vie del centro storico e del mare, accompagnati dall'arcivescovo mons. Piero Coccia. Ha partecipato anche il Questore della città.
Ad ogni stazione, aiutati dalle letture, dalle meditazioni e dalla bellezza dei canti del coro, i partecipanti hanno fatto memoria di Chi ama pienamente e veramente a tal punto da dare la sua vita per la salvezza degli uomini.
Mentre la Croce passava nelle vie del centro, in un giorno lavorativo come un venerdì qualunque, le persone che incontravano questa Croce con il silenzio della processione certamente si sono rese conto di che giorno fosse. E come ha ricordato l'Arcivescovo, «la Pasqua ci fa prendere coscienza dell'attualità della morte, ma nel contempo ci introduce nella possibilità di resurrezione... accogliamo la grazia della resurrezione di Gesù, lasciamo che la potenza dell'amore di Dio rivelatosi in Lui, trasformi anche la nostra vita e ci faccia diventare segni di resurrezione nel modo di oggi».