Avvento e Natale

Consulta gli anni:
24/12/2011 | 15:00 | Italia / Italy | Rho (Milano)

Presepe vivente

Sabato 24 Dicembre 2011 si svolge il Presepe vivente a Rho (in caso di maltempo è rinviato al 6 Gennaio 2012). La sacra rappresentazione si svolge, dalle 15.30 alle 17.30, in piazza Visconti, largo Casati e piazza San Vittore. Il gesto è promosso da Comunione e Liberazione con l’adesione dell’Associazione Vita e Destino e dell’Associazione Compagnia In-Attesa e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La grande novità di quest’anno è che, diversamente dalle edizioni passate, il Presepe non si snoda in forma di processione per le vie della città ma è composto da cinque scene stabili ove ciclicamente sono riproposte le principali vicende del Vangelo della Natività: l’annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria, la visitazione di Maria a Elisabetta, la veglia dei pastori e l’incontro dei Magi con Erode. In piazza San Vittore è allestita la capanna con Maria, Giuseppe e il piccolo Bambino. Le rappresentazioni sono accompagnate da letture e canti della tradizione. I visitatori possono camminare lungo un percorso illuminato da fiaccole e accompagnati tutt’attorno da pastori e bambini in festa che offrono loro caldarroste e bevande calde.
«Questo gesto a cui tutti sono invitati - spiegano gli organizzatori - è un’occasione per vivere più intensamente l’attesa del Natale. Un evento che vuole essere non la commemorazione di un fatto, ma la memoria e il riaccadere di un avvenimento presente», come richiamano due frasi riportate sul manifesto di invito alla manifestazione. La prima di Benedetto XVI: «Tutto trova compimento nel mistero della sua Incarnazione». L’altra di don Luigi Giussani: «Cristo non è qualcosa di giustapposto, ma è qualcosa dentro la nostra vita. La coscienza del Mistero presente rende la nostra vita un flusso continuo di novità».