Avvento e Natale

Consulta gli anni:
26/12/2010 | 15:00 | Italia / Italy | Carate Brianza (Monza Brianza)
Basilica di Agliate

Presepe vivente

Il Presepe Vivente vuole essere l’occasione per rendere presente la venuta di Gesù nel mondo qui e ora. Come ogni anno sarà proposta a tutti i partecipanti una meditazione. Il tema scelto quest’anno è: “Lo stupore di una Presenza”.
In occasione del quattrocentesimo anniversario della canonizzazione di San Carlo Borromeo, il percorso del Presepe Vivente inizia sul piazzale antistante la basilica di Agliate con la rappresentazione di alcuni episodi della vita del Santo (visite pastorali, istituzione del Catechismo, benedizione degli appestati) e prosegue sul fianco della basilica con l’Annuncio a Maria e la visita a Elisabetta, Erode e i Magi. Si sviluppa poi nel parco dietro la basilica con la rappresentazione di un villaggio palestinese con gli antichi mestieri, il mercato e il censimento, per concludersi nell’anfiteatro naturale al culmine del quale c’è la grotta con la Sacra Famiglia.
Alla rappresentazione partecipano circa 300 personaggi. Il gesto si conclude con la processione di tutti i figuranti e della gente davanti alla grotta e con la celebrazione nella basilica della S. Messa.
Il Presepe Vivente è organizzato da Comunità di Comunione e Liberazione e AVSI Point Brianza, con la collaborazione delle parrocchie di Agliate e Costa Lambro. (http://www.presepeagliate.it/)