Anniversario della morte di don Giussani e del riconoscimento pontificio della Fraternità
«È stato il vescovo, mons. Lino Pizzi, a presiedere a Forlì, sabato 21 febbraio 2015, nella chiesa di San Filippo Neri, la messa per il X anniversario della morte di don Giussani e del XXXIII del riconoscimento pontificio della Fraternità di Cl.
Ha concelebrato la messa don Enzo Zannoni, assistente ecclesiastico della Fraternità, assieme ad altri 5 sacerdoti.
All’inizio della celebrazione l’avv. Valerio Girani, responsabile diocesano della Fraternità di Cl, ha letto l’intenzione di preghiera indicata da don Julián Carrón, per questa occasione:
“Nel X anniversario della nascita al Cielo di don Giussani e nell'imminenza dell'incontro con il Santo Padre a Roma, chiediamo al Signore la grazia di vivere fino in fondo l'invito di papa Francesco a 'preservare la freschezza del carisma... rinnovando sempre il "primo amore' ... sempre sulla strada, sempre in movimento, sempre aperti alle sorprese di Dio”.
“Qui sta accadendo qualcosa di grande - ha detto mons. Pizzi all’inizio dell’omelia - perché qui è presente Cristo che ci parla ora” e commentando la liturgia della prima domenica di Quaresima ha continuato: “Viviamo questo tempo di conversione per crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e testimoniarlo con la nostra vita”.
Al termine della messa, l'avvocato Valerio Girani ha ringraziato mons. Pizzi per la sua presenza e il suo richiamo alla conversione e ha chiesto al Vescovo una speciale benedizione per l’imminente pellegrinaggio a Roma del 7 marzo per udienza di papa Francesco a Cl al quale partecipano anche 550 forlivesi.
(A cura di Don Giovanni Amati, per il bisettimanale cattolico Il momento)