Avvento e Natale

Consulta gli anni:
26/12/2015 | 18:00 | Italia / Italy | Agliate - Carate Brianza (Monza Brianza)
Basilica

Presepe vivente

Il Presepe Vivente vuole essere l'occasione per rendere presente la venuta di Gesù nel mondo qui e ora.
Il tema scelto quest’anno è: "Gesù il volto della misericordia”. Raccogliendo l'invito di papa Francesco in occasione del Giubileo desideriamo fissare lo sguardo là dove la misericordia “è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth”.
Il Presepe Vivente inizierà sul piazzale antistante la Basilica di Agliate con il passaggio attraverso la Porta Santa e con la rappresentazione della parabola del Figliol prodigo per riproporre il pensiero del Papa: "Nelle parabole dedicate alla misericordia, Gesù rivela la natura di Dio come quella di un Padre che non si dà mai per vinto fino a quando non ha dissolto il peccato e vinto il rifiuto”. Dalla riproposizione delle opere di misericordia corporale e spirituale “siamo chiamati a vivere di misericordia, perché a noi per primi è stata usata misericordia”.
Il Presepe prosegue poi sul fianco della Basilica con l'Annuncio a Maria e la visita a Elisabetta, Erode e i Magi. Si sviluppa poi nel parco dietro la Basilica con la rappresentazione di un villaggio palestinese, con il censimento e con gli antichi mestieri e il mercato, e si conclude nell'anfiteatro naturale, al culmine del quale c'è la grotta con la Sacra Famiglia. Alla rappresentazione partecipano circa 300 personaggi.
Il gesto si conclude con la processione di tutti i figuranti e dei visitatori alla grotta, per adorare il Bambino e con la celebrazione nella basilica della S. Messa.
Il Presepe Vivente è organizzato dalle Comunità di Comunione e Liberazione della Brianza e AVSI Point Brianza, con la collaborazione della Comunità Pastorale Spirito Santo di Carate.