Avvento e Natale

Consulta gli anni:
22/12/2012 | 16:45 | Italia / Italy | Pesaro (Pesaro-Urbino)
Duomo

Presepe vivente

Sabato 22 Dicembre 2012 si è svolta a Pesaro la VI edizione del Presepe Vivente, dal titolo “L’imprevedibile istante”, organizzato da Comunione e Liberazione e dal Centro Culturale Città ideale Onlus di Pesaro, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pesaro e il Patrocinio del Comune, Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo, Sport e Gioco.
A partire dalle 16,45 sono stati presentati nella Cattedrale di Pesaro i primi tre momenti del Presepe Vivente: l'attesa, l'Annunciazione e la chiamata dei Pastori, rappresentati e recitati dai figuranti in costume.
La lettura espressiva di brani di P.P. Pasolini, T.S. Eliot, Benedetto XVI e dei Vangeli, insieme ai canti polifonici della tradizione cristiana hanno sostenuto l’attenzione e il silenzio durante il gesto, che è proseguito poi per le vie del centro storico, con la processione dei pastori illuminata da fiaccole e accompagnata dagli zampognari.
Anche la gente che si trovava a passare per il centro della città ha seguito con i pastori, Maria sul dorso dell’asino e Giuseppe, fino alla Piazza, dove era stata allestita la capanna. Qui il Bambino è stato deposto nella mangiatoia, e come duemila anni fa, abbiamo visto accadere sotto i nostri occhi, la Natività del Signore e con i Magi siamo saliti alla capanna per adorarlo.
La grande suggestività del gesto coronata soprattutto dalla potenza espressiva dei canti della tradizione, realizzati da un coro costituito da un centinaio di elementi tra adulti e ragazzi, ha provocato una grande commozione e una partecipazione popolare ampia e sentita, anche attraverso l’immedesimazione con le scene proposte.
Il Presepe Vivente ha permesso ai volontari e alla gente, di vivere il Natale come un fatto contemporaneo, un fatto di vita, un segno di speranza per tutti.